Google AMP consumare meno dati dal tuo smartphone
"Progetto Accelerated Mobile Pages (AMP) Google AMP. L'obiettivo è quello di velocizzare il caricamento delle pagine sui dispositivi mobili, smartphone e tablet. Eliminando tutte le informazioni superflue e non strettamente necessarie. Il risultato ? portare a un minore consumo di dati dai nostri dispositivi "Mobili" Cos’è Google AMP? Google AMP - Accelerated Mobile Pages è uno standard […]
Progetto Accelerated Mobile Pages (AMP)
Google AMP. L'obiettivo è quello di velocizzare il caricamento delle pagine sui dispositivi mobili, smartphone e tablet. Eliminando tutte le informazioni superflue e non strettamente necessarie. Il risultato ? portare a un minore consumo di dati dai nostri dispositivi "Mobili"
Cos’è Google AMP?
Google AMP - Accelerated Mobile Pages è uno standard di programmazione open source di Google. Il suo scopo? Permette alle pagine web di caricarsi più velocemente sui dispositivi mobili, smarphone e tablet.
Il suo funzionamento si basa su una variante più leggera di HTML (un codice di programmazione con il quale vengono sviluppati i siti internet) , andando a sostituire la versione più pesante che è concepita per i siti web. Infatti vieta l’uso indiscriminato di javascript ed iframe.
Questa nuova "stringa di testo" permette quindi ai siti di caricarsi più rapidamente, eliminando la frustrazione delle lunghe attese, sul tuo smartphone e tablet. Andando a creare un conseguente risparmio di dati e quindi di byte usati nella navigazione.
Quante volte non avete potuto più aprire whatsapp perchè i vostri GB mensili erano finiti???
Come si usa un sito AMP? Come funziona?
Un sito AMP funziona come qualsiasi altro sito. Tutto il lavoro per rendere un sito veloce è compito del webmaster e non del navigatore 🙂
Come trovare un sito amp? Semplicissimo, basterà fare una ricerca su google con il cellulare.
I siti con scritto AMP affianco ti permettono di accedere rapidamente ai contenuti che ti interessano. Secondo Google, il caricamento delle pagine web AMP è del 15-85% più rapido rispetto a quello dei normali siti internet. Un sito internet più veloce garantisce una migliore esperienza agli utenti e soprattutto un minor consumo di DATI!
Se usi il motore di ricerca Google sul tuo dispositivo mobile non devi fare nulla di speciale: le pagine AMP, ove disponibili, saranno visibili una accanto all'altra, in risposta alla specifica interrogazione
Per chi fosse interessato ad un approfondimento sul codice AMP vi lascio alcuni link utili:
Linea guida per creare pagine Google AMP - QUI!
ACCELERATED MOBILE PAGES PROJECT di WordPress - QUI!
Il formato AMP cosa usare e cosa è vietato - QUI!