Come cancellare account Instagram
"Hai creato tramite l'App di Instagram che hai scaricato sul tuo smartphone un tuo profilo personale. Dopo un po' ti sei accorto che il social network fotografico è solo una perdita di tempo, e un facile motivo di distrazione. Per questo hai deciso di eliminare il tuo account ma dopo vari tentativi non sei ancora […]
Hai creato tramite l'App di Instagram che hai scaricato sul tuo smartphone un tuo profilo personale. Dopo un po' ti sei accorto che il social network fotografico è solo una perdita di tempo, e un facile motivo di distrazione.
Per questo hai deciso di eliminare il tuo account ma dopo vari tentativi non sei ancora riuscito nel tuo intento.
Se le cose stanno effettivamente così, non ti preoccupare: se vuoi, ci sono qui io per aiutarti a raggiungere il tuo scopo e spiegarti come cancellare account Instagram. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso infatti mostrarti non solo la procedura dettagliata per eliminare definitivamente il tuo profilo Instagram, ma anche fornirti le indicazioni necessarie per prenderti una pausa dal celebre social network disattivando temporaneamente il tuo account.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento. Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci e ti assicuro che riuscirai a cancellarti da Instagram senza alcun tipo di problema. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!https://99883870bd19a53a11334b2e4ad74001.safeframe.googlesyndication.com/safeframe/1-0-37/html/container.html
Indice
- Operazioni preliminari
- Come cancellare account Instagram definitivamente
- Come cancellare account Instagram temporaneamente
- Come cancellare account Instagram senza password
Operazioni preliminari
Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti come cancellare account Instagram, potrebbe esserti utile conoscere la procedura per eseguire il backup del tuo account, la quale ti consentirà di recuperare le foto e i video che hai caricato sul tuo profilo.
Per procedere da smartphone, avvia l’app di Instagram per Android o iOS, accedi al tuo account (se ancora non lo hai fatto), fai tap sull’icona dell’omino, per accedere alla schermata del tuo profilo, e fai tap sul pulsante ☰, in alto a destra.
Adesso, seleziona le opzioni Impostazioni e Sicurezza, fai tap sulla voce Scarica i dati, assicurati che l’indirizzo email visualizzato a schermo sia corretto e premi sul pulsante Richiedi il download. Inserisci, quindi, la password del tuo account nel campo apposito e fai tap sul pulsante Fine.https://99883870bd19a53a11334b2e4ad74001.safeframe.googlesyndication.com/safeframe/1-0-37/html/container.html
Entro 48 ore dalla tua richiesta, riceverai un’email all’indirizzo di posta elettronica indicato in precedenza contenente un link per scaricare tutti i dati relativi al tuo account. Non appena riceverai l’email in questione, fai tap sul pulsante Scarica i dati e il gioco sarà fatto.
Se preferisci procedere da computer, collegati alla pagina principale di Instagram e clicca sull’opzione Accedi, per accedere al tuo account. Fatto ciò, fai clic sull’icona dell’omino, in alto a destra, premi sul pulsante Modifica il profilo, seleziona la scheda Sicurezza e privacy, individua la sezione Download dei dati e clicca sull’opzione Richiedi il download.
Adesso, premi sul pulsante Accedi di nuovo, inserisci la password del tuo account nel campo apposito e premi sulla voce Accedi, dopodiché attendi che il file sia pronto per il download e premi sull’opzione Scarica i dati, per avviare il download del file ZIP contenente tutti i dati associati al tuo account Instagram.https://99883870bd19a53a11334b2e4ad74001.safeframe.googlesyndication.com/safeframe/1-0-37/html/container.html
Come cancellare account Instagram definitivamente
Se hai deciso di cancellare l’account Instagram definitivamente, devi sapere che tale procedura è irreversibile: in caso di ripensamenti, non potrai tornare sui tuoi passi e non potrai recuperare il tuo account in alcun modo. Chiaro? Bene, allora vediamo come fare.
Come cancellare account Instagram da telefono
Se la tua intenzione è cancellare account Instagram da telefono, devi sapere che non è possibile farlo usando l’app del social network per Android e iOS. Tuttavia, puoi riuscire nel tuo intento utilizzando il browser installato sul tuo dispositivo.
Avvia, quindi, il browser che usi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome su Android o Safari su iPhone/iPad), collegati alla pagina “Elimina il tuo account” del sito di Instagram, inserisci i dati dell’account che intendi eliminare nei campi Numero di telefono, nome utente o email e Password e fai tap sul pulsante Accedi.
Nella nuova schermata visualizzata, seleziona una delle opzioni disponibili (Troppe inserzioni, Troppi impegni/mi distrae troppo, Preoccupazioni sulla privacy, Altro ecc.) tramite il menu a tendina Perché stai eliminando il tuo account? e inserisci nuovamente la password del tuo account nel campo apposito.
Infine, fai tap sul pulsante Elimina il mio account in modo definitivo e premi sull’opzione OK, per cancellare definitivamente il tuo account.
Come cancellare account Instagram da PC
Se preferisci cancellare l’account Instagram da PC, sarai contento di sapere che la procedura è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale del social network, accedere al tuo account e confermare la tua intenzione di eliminare definitivamente il tuo profilo.https://99883870bd19a53a11334b2e4ad74001.safeframe.googlesyndication.com/safeframe/1-0-37/html/container.html
Collegati, quindi, alla pagina “Elimina il tuo account” di Instagram e, se ancora non lo hai fatto, effettua il login inserendo le tue credenziali d’accesso nei campi appositi.
A questo punto, scegli una delle opzioni disponibili (Problemi iniziali, Impossibile trovare persone da seguire, Troppe inserzioni, Altro ecc.) tramite il menu a tendina Perché stai eliminando il tuo account?, inserisci la password dell’account che stai eliminando nel campo Per continuare, inserisci nuovamente la password e clicca sul pulsante Elimina il mio account in modo definitivo. Infine, premi sulla voce OK, per confermare la tua intenzione, e il gioco è fatto.
Come cancellare account Instagram temporaneamente
Se non sei convinto di eliminare definitivamente il tuo account su Instagram, devi sapere che sul celebre social network è possibile anche cancellare temporaneamente il proprio profilo. Così facendo, in caso di ripensamenti, è possibile riattivare l’account in qualsiasi momento. Ecco come.
Come cancellare account Instagram temporaneamente da telefono
Per disattivare temporaneamente il tuo account, avvia il browser che usi solitamente per la navigazione su Internet (es. Chrome su Android o Safari su iOS), collegati alla pagina principale di Instagram e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account. Premi, quindi, sull’opzione Accedi, inserisci i tuoi dati nei campi Numero di telefono, nome utente o email e Password e fai tap sul pulsante Accedi, per effettuare il login.
Adesso, fai tap sull’icona dell’omino collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a sinistra. Scegli, quindi, l’opzione Modifica il profilo e fai tap sulla voce Disabilita temporaneamente il mio account.https://99883870bd19a53a11334b2e4ad74001.safeframe.googlesyndication.com/safeframe/1-0-37/html/container.html
A questo punto, seleziona una delle opzioni disponibili (Problemi iniziali, Preoccupazione sulla privacy, Ho bisogno di una pausa, Troppi impegni/mi distrae troppo ecc.) tramite il menu a tendina Perché stai disattivando il tuo account?, inserisci la password del tuo account nel campo apposito e premi sul pulsante Disabilita temporaneamente l’account.
Infine, conferma la tua intenzione scegliendo l’opzione Sì e il gioco è fatto. In caso di ripensamenti, puoi tornare sui tuoi passi e riattivare il tuo account effettuando nuovamente l’accesso con le tue credenziali.
Come cancellare account Instagram temporaneamente da PC
Per cancellare temporaneamente il tuo account da PC, collegati alla pagina principale di Instagram, fai clic sull’opzione Accedi, inserisci i dati associati all’account che intendi disattivare nei campi Numero di telefono, nome utente o email e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.
Fatto ciò, clicca sull’icona dell’omino, in alto a destra, premi sul pulsante Modifica il profilo e, nella nuova pagina aperta, seleziona nuovamente la voce Modifica il profilo. Scegli, quindi, l’opzione Disabilita temporaneamente il mio account, indica il motivo della tua scelta di cancellarti temporaneamente da Instagram tramite il menu a tendina Perché stai disattivando il tuo account? e inserisci la tua password nel campo apposito.
Infine, clicca sul pulsante Disabilita temporaneamente l’account e premi sulla voce Sì, per confermare la tua intenzione e mettere in pausa il tuo account. Ti sarà utile sapere che, in qualsiasi momento, potrai riattivarlo effettuando l’accesso con le tue credenziali.
Come cancellare account Instagram senza password
Se ti stai domandando come cancellare account Instagram senza password, sarai contento di sapere che tutto quello che devi fare è impostare una nuova chiave d’accesso al tuo account.
Per farlo da smartphone e tablet, se hai già effettuato l’accesso al tuo account tramite l’app di Instagram, fai tap sull’icona dell’omino, premi sul pulsante ☰ e scegli l’opzione Impostazioni. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona la voce Sicurezza e fai tap sulle opzioni Password e Password dimentica, per ricevere un’email all’indirizzo di posta elettronica associato al tuo account contenente un link per impostare una nuova chiave d’accesso.
Da computer, invece, premi sull’icona dell’omino, clicca sul pulsante Modifica il profilo e seleziona la voce Modifica password. Scegli, quindi, l’opzione Hai dimenticato la password? e clicca sul pulsante Invia il link di accesso.
Adesso, a prescindere dal dispositivo usato per reimpostare la password del tuo account Instagram, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Instagram e premi sul pulsante Reset password contenuto al suo interno.
Nella nuova pagina aperta, inserisci la nuova password nei campi New password e New password confirmation e premi sul pulsante Reimposta la password. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come recuperare password Instagram.
Fatto ciò, sei pronto per cancellare il tuo account Instagram seguendo le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti.