Accensione riscaldamento: quando si possono accendere i termosifoni 2016
"Accensione riscaldamento nelle città, date e orari ottobre 2016 Quando posso accendere il riscaldamento non autonomo ? Questa è la domanda che si stanno ponendo molti italiani. Ricordiamo che la data per l'accensione riscaldamento, termosifoni è regolata dalla legge italia. Questo serve anche al risparmio energetico. Nelle città italiane è arrivato il freddo della stagione autunnale. I termometri […]
Accensione riscaldamento nelle città, date e orari ottobre 2016
Quando posso accendere il riscaldamento non autonomo ? Questa è la domanda che si stanno ponendo molti italiani. Ricordiamo che la data per l'accensione riscaldamento, termosifoni è regolata dalla legge italia. Questo serve anche al risparmio energetico.
Nelle città italiane è arrivato il freddo della stagione autunnale. I termometri delle nostre città registrano già temperature bassissime e in moltissimi hanno rispolverato cappotti e piumini.
Molti Italiani si chiedono quando potranno accendere i propri riscaldamenti. Ecco la lista completa con le date di accensione e gli orari:
QUI PUOI TROVARE IL calendario-accensione-riscaldamento
Per le principali città italiane tra cui Roma, Milano e Torino, mancano ormai pochissimi giorni. Trovandosi nella "ZONA E" potranno accendere i termosifoni il 15 Ottobre per 14 ore al giorno. Questo fino al 15 aprile del 2017.
Città come Napoli per accendere il riscaldamento dovranno invece aspettare ancora un po' di tempo. Si trovano nella "ZONA C" e potranno accenderli solo dal 15 Novembre.
Date e orari per accendere gli impianti di riscaldamento
Di seguito indichiamo le date da cui si possono accendere gli impianti di riscaldamento centralizzato, ovvero caloriferi e caldaie nei condomini, e per quante ore possono rimanere accesi, divise per zone climatiche:
- Zona climatica A: dal I dicembre al 15 marzo, per 6 ore al giorno (Comuni di Lampedusa e Linosa; Porto Empedocle)
- Zona climatica B: dal I dicembre al 31 marzo, per 8 ore al giorno (Agrigento; Catania; Crotone; Messina;
Palermo; Reggio Calabria; Siracusa; Trapani) - Zona climatica C: dal 15 novembre al 31 marzo per 10 ore al giorno (province di Imperia: Latina: Bari;
Benevento; Brindisi; Cagliari; Caserta; Catanzaro; Cosenza: Lecce; Napoli: Oristano: Ragusa: Salerno; Sassari; Taranto) - Zona climatica D: dal I novembre al 15 aprile per 12 ore al giorno (Genova; La Spezia; Savona; Forlì;
Ancona; Ascoli Piceno; Firenze: Grosseto; Livorno; Lucca; Macerata; Massa (2.; Pesaro; Pisa; Pistoia; Prato;
Roma: Siena; Terni; Viterbo; Avellino; Caltanissetta; Chieti: Foggia; Isernia; Matera; Nuoro; Pescara;
Teramo; Vibo Valentia) - Zona climatica E: dal 15 ottobre al 15 aprile per I4 ore al giorno (province di Alessandria; Aosta; Asti;
Bergamo; Biella; Brescia: Como; Cremona; Lecco; Lodi; Milano; Novara; Padova; Pavia; Sondrio; Torino;
Varese; Verbania: Vercelli: Bologna; Bolzano; Ferrara; Gorizia; Modena; Parma; Piacenza; Pordenone;
Ravenna; Reggio Emilia; Rimini; Rovigo; Treviso; Trieste; Udine; Venezia; Verona; Vicenza; Arezzo: Perugia;
Frosinone; Rieti; Campobasso; Enna; L‘Aquila e Potenza) - Zona climatica F: non ci sono limitazioni di tempo ne orario (province di Cuneo. Belluno e Trento)